Raccolta porta a porta

Modalità di raccolta porta a porta

scarica il pdf del calendario di raccolta

UMIDO

Getta i rifiuti umidi in un sacchetto compostabile da conferire nel contenitore marrone per l’esposizione e lo svuotamento.

Verifica sul calendario i giorni di raccolta.

SÌ: bucce e scarti di frutta e verdura, avanzi di cibo, gusci d’uovo, fondi di caffè, filtri di tè, piccoli ossi di carne, lische di pesce, ceneri spente, piccole quantità di foglie secche e fiori recisi, carta da cucina e tovaglioli bianchi di carta usati in cucina, stoviglie monouso compostabili.

NO: stoviglie monouso non compostabili, pannolini, assorbenti, cotone, garze e cerotti, stracci, rifiuti liquidi, grandi quantità di rifiuti da giardinaggio, lettiere non compostabili, imballaggi non compostabili, sacchetti dell’aspirapolvere, gusci di molluschi.

CARTA

Getta carta e cartone senza sacco nel contenitore giallo per l’esposizione e lo svuotamento.

Verifica sul calendario i giorni di raccolta.

SÌ: riviste, giornali, quotidiani, fotocopie e fogli, quaderni, imballaggi piegati in cartone, pacchi vuoti e scatole in cartone, sacchetti e buste di carta, contenitori per bevande e alimenti come succhi e latte, cartoni della pizza puliti e senza residui di cibo.

NO: stoviglie monouso, tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi, carta termica o plastifi cata, carta usata con detergenti per la pulizia, carta accoppiata con plastica, pannolini e pannoloni, cotone, carta stagnola, carta da forno, carta carbone, carte da gioco.

VETRO e BARATTOLAME

Getta vetro e barattolame senza sacco nel contenitore verde per l’esposizione e lo svuotamento.

Verifica sul calendario i giorni di raccolta.

SÌ: solo vetro semplice come quello di bottiglie per acqua, bibite, birra e vino, barattoli e vasetti di vetro per conserve, sottoli e marmellate, lattine in alluminio, barattoli di latta e banda stagnata, carta stagnola, bombolette spray in alluminio, tappi a vite e a corona.

NO: stoviglie in vetro pyrex, stoviglie per microonde, oggetti e stoviglie in ceramica, porcellana e cristallo, lampadine e neon, specchi, schermi di PC e TV, lastre di vetro di finestre e porte, barattoli con vernice, contenitori con etichetta “prodotto infiammabile.

IMBALLI in
PLASTICA

Getta gli imballi in plastica in un sacco semitrasparente. Non usare sacchi neri.

Verifica sul calendario i giorni di raccolta.

SÌ: bottiglie in plastica vuote per acqua e bibite, flaconi in plastica vuoti per shampoo, detergenti e detersivi, cassette e reti in plastica per frutta e verdura, cellophane, nylon, contenitori e vaschette in plastica per alimenti come yogurt e formaggi.

NO: stoviglie monouso compostabili, oggetti in plastica come sedie, tavoli, giocattoli, elettrodomestici, penne, spazzolini, ciabatte, rasoi, musicassette, videocassette, CD, DVD, siringhe.

SECCO RESIDUO

Getta i rifiuti non riciclabili in un sacco semitrasparente. Non usare sacchi neri.

Verifica sul calendario i giorni di raccolta.

SÌ: stracci, garze, cerotti, cotone, lettiere non compostabili, sacchetti pieni dell’aspirapolvere, carta accoppiata con altri materiali, oggetti in plastica, assorbenti.

NO: tutti i materiali riciclabili che possono essere conferiti nella raccolta di umido, carta, plastica, vetro e barattolame. Ingombranti, elettrodomestici e apparecchi elettronici, sfalci e ramaglie, farmaci scaduti, pile e batterie esauste, inerti.