Progetti didattici

ANNO SCOLASTICO 2024/25

Progetto di educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Nell’ambito di un ampio progetto di implementazione dei servizi di igiene urbana, l’azienda San Germano IREN in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Gerrei, propone un piano pluriennale di educazione ambientale per le scuole del territorio.

Le iniziative didattiche hanno carattere completamente gratuito e permetteranno alle classi di approfondire alcune tematiche legate alla gestione dei rifiuti e alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo principale degli interventi è coinvolgere studenti, studentesse e docenti per rinforzare le motivazioni che si traducono in comportamenti responsabili e proattivi per la sostenibilità nel quotidiano, fornendo dati e sviluppando consapevolezza.
A CHI SI RIVOLGE

La proposta didattica per l’anno scolastico 2024/25 è destinata a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dei seguenti Comuni:

  • Armungia;
  • Ballao;
  • Goni;
  • San Basilio;
  • San Nicolò Gerrei;
  • Sant’Andrea Frius;
  • Silius;
  • Villasalto.
TEMATICA TRATTATA

Il tema del progetto didattico sarà “Raccolta differenziata a regola d’arte!” e riguarderà il mondo dei rifiuti, della raccolta differenziata e del riciclo.
Cosa sono i rifiuti e perché li produciamo?
Attraverso giochi e attività didattiche, bambine/i e ragazze/i scoprono il mondo dei rifiuti e comprendono come differenziarli al meglio per permettere loro di vivere di nuovo diventando nuovi oggetti utili per la vita di tutti i giorni.
Un approfondimento sarà dedicato al ciclo di vita dei prodotti, che  inizia dall’estrazione delle materie prime e considera poi le varie fasi di lavorazione, il trasporto, il consumo, arrivando fino al loro smaltimento finale. Ogni materiale ha una storia e un’impronta ecologica: dalla creazione allo smaltimento vengono utilizzate risorse e ogni materiale ha un ciclo di vita diverso, alcuni impattano di più sull’ambiente e altri meno.

ATTIVITà PROPOSTE

Le attività proposte saranno le seguenti:

  Primarie Secondarie di primo grado
Laboratorio didattico
Mercatini del riuso  


Maggiori informazioni sono disponibili nel fascicolo per i docenti scaricabile a questo link.

COME ADERIRE

Sarà possibile iscrivere le classi al percorso educativo compilando entro il 31 ottobre p.v. questo modulo di adesione
 → https://forms.gle/TjsVcKXPfWLUAXxp9

Segreteria organizzativa

Per qualsiasi informazione è attiva la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:
scuolaeambientegerrei@educazione.org
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15