1° Giugno 2024: al via la campagna di controlli sui conferimenti

23 Maggio 2024

Verranno avviati il prossimo 1° giugno i controlli sui conferimenti dei rifiuti negli 8  Comuni dell’U.C. Gerrei in gestione alla ditta San Germano Gruppo Iren. 

Obiettivo della campagna di controlli è il monitoraggio della qualità dei conferimenti delle raccolte per avviare un processo di miglioramento dei risultati quantitativi e qualitativi della differenziata.

Durante le operazioni di raccolta nei Comuni di Armungia, Ballao, Goni, San Basilio, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Silius e Villasalto, gli operatori verificheranno visivamente la qualità dei rifiuti conferiti sia nelle raccolte differenziate di organico, carta, imballi plastici, vetro e barattolame per verificare non siano stati conferiti materiali non conformi alla tipologia di raccolta, che della raccolta del secco residuo per valutare che non siano stati gettati al suo interno rifiuti che potevano invece essere avviati al riciclo attraverso le altre raccolte.

Il risultato del monitoraggio sarà visibile alle utenze attraverso l’apposizione di tre diversi bollini sui contenitori delle raccolte:

Bollino Rosso: indica che la raccolta differenziata non è stata effettuata correttamente e che sono presenti gravi errori nei conferimenti dei rifiuti derivanti ad esempio dalla totale non differenziazione dei materiali. È quindi necessario fortemente le modalità di separazione e di conferimento dei propri rifiuti.

Bollino Giallo: indica che gli operatori hanno rilevato alcune irregolarità nel conferimento dei rifiuti per le quali viene chiesto all’utente di porre maggiore attenzione seguendo l’indicazione spuntata tra quelle disponibili sul bollino. L’utenza e la sua raccolta saranno quindi oggetto di ulteriori e successive verifiche per valutare la correzione degli errori e il miglioramento dei conferimenti effettuati. Qualora la situazione non dovesse migliorare o dovesse addirittura peggiorare si provvederà a segnalare i comportamenti errati.

Bollino Verde: indica che il controllo effettuato non ha rilevato alcun problema o errore e che l’utente ha adeguatamente separato e conferito i rifiuti utilizzano i contenitori corretti. La raccolta differenziata è stata effettuata correttamente e ha superato la verifica a pieni voti.

L’invito a tutti i cittadini è quindi quello di verificare le indicazioni di conferimento sul calendario di raccolta e sull’opuscolo informativo distribuito, contribuendo così a migliorare i risultati di raccolta non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi. In particolare si ricorda che il conferimento dei rifiuti organici deve essere effettuato utilizzando un sacchetto compostabile, che la carta può essere conferita in sacchi di carta o scatoloni in cartone e che vetro e barattolame devono essere conferiti nel contenitore di raccolta senza utilizzare alcun sacco.Per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta differenziata è possibile consultare la sezione “Raccolta rifiuti” del sito web https://ucgerreisostenibile.it, scaricare l’App Iren Ambiente o contattare il Numero Verde 800.919166.

Condividimi!